L’OSPITE È ARRIVATO

29-10-2015
Il Faro a Expo Milano 2015 nel video di Laura Di Pietro e Paolo Damiani: il cibo come strumento privilegiato di dialogo tra culture
Autore: 
Silvia Lanzano

“L’ospite è arrivato”: il video di Artigiani Digitali che racconta l’iniziativa a Expo Milano 2015 dalla Fondazione di Susanna Agnelli da oggi è online.
Quattro minuti e quaranta per ripercorrere con poesia il cammino di un gruppo di giovani rifugiate, sei splendide ragazze che hanno accettato la sfida di condividere con il pubblico di Expo, nel prestigioso spazio eventi “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo, la loro esperienza al Faro.
Mariana dalla Mauritania, Giuliana dalla Bosnia, Farida dalla Nigeria, Maimouna dal Mali, Rachel dal Congo, Emilie dal Senegal. Allieve nel 2015 a Roma di un corso di cucina professionale del Faro e di un laboratorio di teatro dedicato a donne rifugiate, sono state le protagoniste in Expo di una piccola narrazione scenica, accolta dal pubblico con un calore straordinario.
La telecamera discreta degli Artigiani Digitali le ha seguite durante il loro viaggio, dal Frecciarossa che le ha portate da Roma a Expo Milano 2015 fino agli applausi a scena aperta ricevuti al termine della performance, sulle note e i ritmi della travolgente canzone di Mariana.
Le loro storie, le loro speranze, ricordano che il cibo – con le parole di Laura Di Pietro, anima creativa con Paolo Damiani degli Artigiani – può diventare “strumento privilegiato di dialogo tra le culture, di incontro tra le differenze, di condivisione di saperi e professionalità”.
Feeding the planet, Energy for Life”: così recita il tema della esposizione universale che si concluderà sabato prossimo. E davvero il cibo può fare questo: essere energia vitale, elevarsi a linguaggio potentissimo, capace di avvicinare mondi apparentemente inconciliabili. Ma a un patto, come ricorda con lieve saggezza il messaggio finale del video: “Il cibo diventa davvero la cosa più bella, solo quando ce n’è per tutti”.
 
“L’OSPITE È ARRIVATO”, il Faro a Expo Milano 2015: guarda il video

CONDIVIDI