IL FARO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA

08-06-2018
Accademia Italiana e Il Faro insieme per un progetto fotografico
Autore: 
Michela Arioni
Reportage fotografico al corso di aiuto cuoco

“Fotografare gli allievi del Faro è stata la possibilità migliore per noi di incontrare gli sguardi e i sorrisi di chi ha ritrovato fiducia nel futuro. Grazie di cuore.”

Con queste parole Valeria e Carlotta, di Accademia Italiana, ci hanno salutato ieri dopo il loro reportage fotografico agli allievi della Fondazione.
 
Erano arrivate nelle nostre aule la mattina presto, prima dell’inizio delle lezioni, per provare la luce e le attrezzature con la loro docente Tania.
Hanno visto entrare i ragazzi di cucina e di pizzeria un po’ alla volta, con i loro camici bianchi e la grande motivazione ad affrontare una nuova giornata di lezione nei laboratori del Faro.
Le ragazze dell’Accademia frequentano il primo anno del corso di fotografia e per l’esame finale presentano i loro progetti di lavoro: foto ritratto e reportage.
Nasce da qui l’idea di creare una sorta di gemellaggio con il Faro, per condividere insieme obiettivi legati all’integrazione giovanile e organizzare mostre ed eventi comuni.  A luglio vedremo il primo risultato di questa nuova collaborazione per la festa di fine corsi di venerdì 13: le foto dei nostri allievi verranno montate in un video di presentazione e l’Accademia Italiana  sarà presente con alcuni suoi docenti e corsisti.
 
Una bellissima esperienza per scoprire da vicino come l’arte sia portatrice di cultura e di sogni, così colmi di speranza da attraversare ogni colore.
 
Parole chiave: 
CONDIVIDI