GRANDE CORAGGIO

15-05-2018
Sono qui per raccontarvi una storia che ha inizio il 19 marzo di quest’anno. Una mattina piuttosto piovosa ci siamo trovati qui, in una delle aule, 17 ragazzi ognuno diverso dall’altro ma con in comune un desiderio talmente forte che neanche il diluvio e il traffico sono riusciti a frenare...
Autore: 
Sandra Ampong

Sono qui per raccontarvi una storia che ha inizio il 19 marzo di quest’anno. Una mattina piuttosto piovosa ci siamo trovati qui,  in una delle aule, 17 ragazzi ognuno diverso dall’altro ma con in comune un desiderio talmente forte che neanche il diluvio e il traffico sono riusciti a frenare: il desiderio di esplorare e conoscere il mondo della cucina.  Adesso che ci penso è proprio quel desiderio che ci ha tenuti uniti nonostante le nostre differenze, che a volte hanno portato malintesi e litigi che però si sono risolti quasi subito.

Quel giorno abbiamo scelto un motto, due parole, con cui potevamo identificarci: GRANDE CORAGGIO.

Pian piano abbiamo imparato cominciando dalla mise en place, la pulizia degli ortaggi, la loro conservazione e  taglio per poi cominciare a cucinare, leggendo ed eseguendo le ricette con l’aiuto di Chef Gino, Chef Marta e Chef Giuliano. Abbiamo imparato come sono fatti i vari alimenti, come conservarli e soprattutto come cucinarli con varie tecniche di cottura.

Nell’ambito della sala ora possiamo agire con una certa capacità perché abbiamo avuto un ottimo docente che ci ha insegnato le varie mis en place e tecniche di servizio.  Abbiamo anche imparato i nostri diritti e doveri di lavoratori e la normativa HACCP ( la pulizia personale, le regole da osservare nel trattamento dei cibi freschi, di quelli di origine animale e vegetale)

Insomma, siamo arrivati qui con una valigia vuota e oggi siamo giunti al termine del nostro percorso con una valigia piena di conoscenze e competenze relative al mondo della cucina.

Per alcuni di noi è solo l’inizio di un viaggio senza fine alla scoperta del mondo della ristorazione.

Oggi ringraziamo Adecco, FormaTemp, Michaela Imperatori,  la nostra tutor Michela Arioni, gli Chef Gino Anibaldi, Marta Galluzzi e Giuliano Bussi, Daniele Ferro, Giancarlo Puoti, il dottor Massimo Biagiotti, Primo Tosoni e tutti gli altri docenti e chiunque altro abbia lavorato per contribuire alla nostra storia. La storia di GRANDE CORAGGIO!

Stiamo finendo questo corso avendo imparato e maturato varie competenze sia trasversali che tecniche. La nostra chance di sopravvivenza nell’ambito di lavoro come addetti alla mensa è decisamente migliorato.

Da parte di tutti quanti vi dico un grande GRAZIE.

E giusto per assicurarci che non vi dimenticherete di noi, ci presentiamo di nuovo.

Io sono Sandra e con me ci sono: Bryar, Amadou, Arsalan, Barnabas, Lamine, Abero, Mustafa, Derrick, Lamin, Fatou, Marie Raymonde, Ella, Abdourahamane, Muhammad Raheel, Djeneba e Ousman e insieme siamo GRANDE CORAGGIO.

Parole chiave: 
CONDIVIDI