LAVORO, FONDAZIONE IL FARO E PROVINCIA DI ROMA INSIEME CONTRO LA CRISI E PER UN FUTURO AI GIOVANI IN DIFFICOLTÀ

02-09-2013
È l’iniziativa “Lavorare e crescere per un nuovo domani”, il progetto che la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli realizza con il sostegno della Provincia di Roma nell’ambito di “Prevenzione Mille 2012 - Bando della Fraternità”.
Autore: 
Redazione

Una formazione professionale specialistica e veloce necessaria per compiere il primo passo nel mondo del lavoro.

È l’iniziativa “Lavorare e crescere per un nuovo domani”, il progetto che la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli realizza con il sostegno della Provincia di Roma nell’ambito di “Prevenzione Mille 2012 - Bando della Fraternità”.

Attraverso percorsi efficaci di inclusione lavorativa, Il Faro intende dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile e alla crisi che continua a colpire il Paese.

Una nuova sfida che la Fondazione di Susanna Agnelli rivolge a 20 giovani disoccupati italiani e stranieri di età compresa tra i 16 e i 30 anni, tutti provenienti da condizioni di difficoltà socio-economiche e segnalati dalle strutture che si occupano di disagio sociale nei municipi I e XVI della Capitale.

L’obiettivo è quello, al termine del percorso formativo, di migliorare l’occupabilità dei giovani partecipanti, facilitandone così l’ingresso nel mondo del lavoro. I profili professionali coinvolti sono quelli di barista/gastronomo e pizzaiolo.

L’iniziativa, con un costo complessivo di 29.930 euro e finanziata con 20mila euro dalla Provincia di Roma, prevede, oltre ai corsi di formazione professionale, seminari e incontri collettivi e individuali di orientamento civico e al lavoro. Durante l’intero periodo di svolgimento sarà inoltre attivato uno sportello di sostegno psicologico.

I corsi avranno inizio il 14 ottobre e termineranno il 12 dicembre. Per partecipare alle selezioni è necessario iscriversi dal nostro sito il 23 settembre dalle ore 10.00.

Le date delle selezioni sono:

• 26 settembre test di lingua italiana

• Giovedì 3 ottobre selezione pizzaiolo

• Lunedì 7 ottobre selezione specifica barista/gastronomo

I risultati del progetto “Lavorare e crescere per un nuovo domani” verranno comunicati nella sede della Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli in occasione dell’evento conclusivo che si terrà nel mese di dicembre 2013 alla presenza della società civile, delle istituzioni cittadine e delle realtà imprenditoriali del territorio.

CONDIVIDI